Gestione qualità




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Principi ISO 9000

UNI EN ISO 9001:2008 è stata sviluppata intorno a un modello di organizzazione a processi utilizzando otto principi di gestione della qualità (tutti indispensabili per una buona pratica aziendale).


  • Focalizzazione sul cliente: le Organizzazioni dipendono dai propri clienti e hanno perciò la necessità di orientare le proprie attività alla soddisfazione delle esigenze del loro mercato;

  • Leadership: necessaria per fornire unità di intenti e di direzione;

  • Coinvolgimento del personale: crea un ambiente in cui le persone sono completamente coinvolte nel conseguimento degli obiettivi aziendali;

  • Approccio per processi: per poter raggiungere gli obiettivi aziendali, le risorse e le attività devono essere gestite per processi, tenendo ben presente come gli elementi di uscita di un processo possono interferire con gli elementi di ingresso di un altro;

  • Approccio sistemico alla gestione: l'efficacia e l'efficienza dell'organizzazione dipendono da un approccio ordinato alle attività lavorative;

  • Miglioramento continuo: l'adozione di questo principio come parte della cultura aziendale è un obiettivo fondamentale per un'organizzazione;

  • Decisioni basate su dati di fatto: le decisioni efficaci si basano sull'analisi logica e intuitiva di dati e informazioni reali;

  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori: tali rapporti miglioreranno la capacità di creare valore.


L'attuale revisione delle norme ISO 9001 enfatizza il ruolo dei Sistemi di Gestione per la Qualità aziendale come strumento di guida e miglioramento dei processi e quindi delle performance dei prodotti/servizi destinati ai clienti.
L’attuazione di un sistema di gestione conforme alla ISO 9001:2008 costituisce inoltre la base per la implementazione e la verifica di altri sistemi di gestione aziendale, come quelli per l’ambiente (ISO 14001), la sicurezza (OHSAS 18001), l’etica (SA8000).


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